Dungeons & Dragons – Continuiamo a parlare di Elfi Oscuri o Drow nel gioco di ruolo di Dungeons & Dragons. Abbiamo già visto come la maggior parte dei Drow preferisca vivere nel Sottosuolo. Convivono felicemente con i ragni, anzi, i dettami della moda Drow prevedono ragni ovunque, nei vestiti, nell’arte e anche negli edifici. Per questo motivo spesso e volentieri le loro città sono progettate per assomigliare a una ragnatela. Anzi, spesso creano dei labirinti dove si celano trappole o che conducono il malcapitato verso il centro della ragnatela, dove ovviamente trovano il Drow più forte di tutti ad attenderlo.

Dungeons & Dragons: dove abitano, magia e usanze dei Drow

Gli Elfi Oscuri di basso rango vivono o in case tonde di pietra o in piccole caverne, con tanto di tetti a cupola e cantine. Man mano che i Drow crescono di rango e importanza le loro case crescono, aumentano in proporzioni e diventano più lussuose, fino ad arrivare alle dimensioni di ville enormi nel caso delle Casate Nobiliari. Per quanto riguarda le usanze dei Drow, la più simpatica è quella nota come La Prova: durante questa cerimonia i maschi troppo potenti o pericolosi devono superare una prova di fedeltà guidata dalle sacerdotesse di Lolth.

La Prova comprende anche un’indagine mentale approfondita per escludere ogni forma di slealtà verso la dea e la matrona di turno. I Drow che falliscono vengono trasformati in drider, ovvero esseri dal corpo di ragno, ma dal busto e dalla testa di Elfi. Altre festività riguardano la conclusione dell’addestramento decennale di stregoni, guerrieri e sacerdotesse: si adora pubblicamente Lolth in questi casi. Ci sarebbe poi anche il Rito del Sangue, cerimonia di passaggio all’età adulta durante la quale i giovani devono uccidere una creatura di superficie dotata di intelligenza o pericolosa, quindi i conigli non valgono. La Festosa Caccia, invece, è il nome con cui vengono indicate razzie nei confronti delle popolazioni vicine.

I Drow di solito indossano vestiti e usano armi in cui infondono la loro magia malvagia, magie che gli consentono di essere ulteriormente silenziosi. Il lato negativo è che questi oggetti magici vengono rapidamente distrutti dalla luce solare. Inoltre i Drow amano usare veleni sulle armi, sono ambidestri, usano spesso due lame e come arma secondaria adorano le piccole balestre con dardi velenosi.

Foto | 28208534@N07

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-02-2016