Warhammer 40.000 – Continuiamo a dare uno sguardo ai principali Dei del Caos del gioco da tavolo Warhammer 40.000 (che poi sono anche gli stessi della versione Warhammer Battle Fantasy, pur con le debite modifiche). Dopo aver parlato di Korne, il Dio del Caos, della Battaglia e della Violenza (quindi il più forte di tutti gli Dei del Caos visto che la guerra è all’ordine del giorno nell’universo di Warhammer), ecco che oggi andiamo a vedere qualcosa sulla storia e le caratteristiche di quel simpaticone del Dio del Caos Nurgle, dio della decadenza, della distruzione e della pestilenza.

Warhammer 40.000: il Dio del Caos Nurgle

Diciamo che fra tutti gli Dei del Caos di Warhammer, Nurgle è quello che dimostra maggior preoccupazione per i suoi devoti, tanto che questi lo chiamano anche Nonno Nurgle, Papà o Signore della Putrefazione. Di solito viene raffigurato come un essere umanoide, gigantesco, col corpo pieno di piaghe infette, ulcere e bolle. Un Adone, insomma. Ovviamente viene accompagnato da stuoli di mosche portatrici di malattie. Ma c’è di più: dalle sue ferite nascono i Nurglini, piccoli esserini che sono l’incarnazione della malattia.

Nurgle rappresenta la disperazione e in quanto tale odia visceralmente Tzeentch, in quanto questi rappresenta la speranza e grazie ad essa Nurgle perde del tutto i suoi poteri sui mortali. Ovviamente i devoti di Nurgle hanno come missione quella di portare ovunque pestilenza e malattie. I seguaci di Nurgle, sia in Warhammer Fantasy che in Warhammer 40.000, sono ricoperti di pustole e piaghe. Proprio a causa di ciò, spesso hanno un umorismo macabro, proprio dei condannati a morte.

In Warhammer 40.000 Nurgle viene adorato soprattutto dagli Space Marine del Caos della Legione Corrotta della Guardia della Morte. Il suo numero sacro è il 7 e spesso i suoi seguaci viaggiano in legioni formate da multipli di sette. Esistono poi i demoni di Nurgle, pronti ad aiutare i suoi devoti: i già citati Nurglini, i Grandi Immondi, gli Untori e le Bestie di Nurgle. Tutti con dei nomi molto evocativi.

Foto | 38395113@N02

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-08-2015