Warhammer 40.000 – Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del gioco da tavolo Warhammer 40.000. Sempre rimanendo in tema di Warp, ecco che oggi parleremo del suo legame con gli Psionici, anche se approfondiremo poi meglio il discorso Psionici con una serie di articoli a loro dedicati. Come abbiamo appreso il Warp o Immaterium è una dimensione spirituale che viene creata e influenzata dalle emozioni e dalle azioni dei mortali. La forza del pensiero del singolo non crea ripercussioni sul Warp, ma quando le tracce mentali di un’intera razza si combinano ecco che questa emozione o fede diventa un abitante del Warp. Se l’emozione che ha generato la presenza scompare, ecco che anche la presenza svanisce. Ma le più forti e durature diventano autonome, sempre più grandi e potenti. Ecco che allora l’entità più forte così creata diventa un dio associato a quel gruppo che ha fornito le emozioni originarie.

Warhammer 40.000: il rapporto fra Warp e Psionici

Esistono individui psichicamente dotati noti come Psionici: le loro capacità sono nutrite dal Warp, ma allo stesso tempo quando attingono energie dall’Immaterium ecco che diventano un faro capace di attirare ogni genere di demoni e creature dal Warp. Ecco che allora gli Psionici si allenano e addestrano a resistere a queste forme di possessione, ma l’Inquisizione ha sempre paura che uno Psionico non ben addestrato possa venire posseduto da un demone.

Gli Psionici sono mutanti, non necessariamente umani e hanno capacità e potenza differenti. Non si sa bene come funzionino esattamente queste abilità, si sa solo che esistono grazie al Warp. Ci sono diversi livelli di potere per gli Psionici, seguono l’ordine dell’alfabeto greco: Apex, Alpha Plus, Alpha, Beta, Gamma, Delta, Ipsilon… Prendiamo uno Psionico di livello Delta: può leggere contemporaneamente le menti della maggior parte degli abitanti di una grande città o può uccidere un uomo anche da dietro un ostacolo. Gli Psionici di livello Alpha plus sono eccessivamente potenti, possono rivoltare un uomo, distruggere un Titano da battaglia muovendo un dito, annientare interi mondi o sterminare un reggimento della Guardia Imperiale.

Visto che tali soggetti sono impossibili da controllare e possono essere preda di demoni del Warp, normalmente gli Psionici instabili e pericolosi vengono uccisi.

Foto | Tamara Van Strien

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-07-2015