Sparkfun ProtoSnap - MiniBot

sparkfun minibot
I robot stanno diventando sempre più facili da realizzare, ed è facile trovarne di ogni tipo e caratteristicha in diversi siti, soprattutto anglosassoni. Il problema di molti kit per principianti è che sono limitati nelle possibilità di sperimentare e ampliare il kit di base. Invece questo progeto di SparkFun Electronics ha messo insieme un kit che supera facilmentei limiti imposti da alcuni sistemi di robotica per principianti.
Il Proto-Snap SparkFun Minibot è un robot entry level modulare e sviluppabile. Il kit comprende una scheda di circuito, motore, scatola ingranaggi e ruote (utilizzando un kit Tamiya). La sua costruzione è abbastanza semplice ci sono da effettuare delle saldature ma sono solo 15 punti di saldatura e nessuno particolarmente complicato. Le istruzioni di montaggio sono ben illustrati e adatto per i principianti: per i ragazzi più grandi non ci sarà bisogno di una supervisore adulto soprattutto se sanno già saldare. Una volta assemblato si avrà un robot che permetterà di evitare gli oggetti utilizzando i sensori a infrarossi inclusi. Il microcontrollore a bordo è pre-caricato con tutto il codice necessario per gestire i sensori: Il kit SparkFun include un controller compatibile Arduino con cui è possibile programmare nuovi comportamenti nel robot. Inoltre tutti i componenti elettronici necessari per la programmazione sono inclusi nella scheda in modo che l'unica cosa che serve è un cavo USB e il software Arduino .
Veramente flessibile e utilizzabile come base per la creazione di un gran numero di possibili bot, ProtoSnap - MiniBot offre una grande possibilità di divertimento.
Il kit è acquistabile sul sito di Sparkfun al costo di 74,95 dollari, circa sessanta euro.

[via Geek Dad]

  • shares
  • +1
  • Mail