Imparare a programmare è utile per i bambini come imparare a leggere e scrivere. Oggi ho scovato un gioco da tavolo divertente per insegnare ai bambini dai quattro anni di età in su le basi della programmazione.

Robot Turtles, prodotto da ThinkFun, è divertente e utile per conoscere facilmente alcuni concetti di programmazione altrimenti piuttosto complessi. Scopo fondamentale é spostare una tartaruga verso il gioiello colorato utilizzando semplici comandi che i ragazzi possono anche unire insieme per lanciarsi in mosse più complicate.

Questo gioco non ha come missione quella di arrivare prima, ma nasce con lo scopo di incoraggiare a continuare a giocare fino ad oottenere il proprio gioiello. Quindi è perfetto per i bambini che vogliono giocare ma non necessariamente “vincere”. E dal momento che lo scopo del gioco è ottenere il gioiello, e non battere gli avversari, il game può essere giocato da solo come in 2 (fino ai 5 giocatori).

Nel gioco, il genitore o il fratello più grande farà il “Turtle Mover”, e i bambini i “Turtle Masters”. Il Turtle Masters decide su quale casella del tabellone la tartaruga si muoverà ma solo il “Turtle Mover” può toccare e spostare l’animaletto che farà tanti versi divertenti, che saranno uno spasso per i più piccoli.

I bambini hanno la possibilità di annullare una mossa senza conseguenze in modo da poter provare qualcosa di diverso. La confezione include anche le istruzioni per un modulo di gioco più avanzato (per ragazzi più grandi e adulti).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-04-2015