Guardate il video al top del post: sembra una scatola delle meraviglie, in realtà è una scatola musicale di legno realizzata dalla designer Tessa Donati con all’interno due giochi educativi per bambini.

La tecnologia open source Arduino è alla base del progetto. La designer ha creato un circuito grafico per ogni faccia di ogni cubo sui quali ha poi disegnato le sei illustrazioni. La scatola contiene una serie di cubi che stimolano i bambini ad utilizzare i sensi, divertendosi ad ascoltare effetti sonori e brani musicali.

Nella scatola sono presenti due giochi diversi: il primo è nel coperchio e reagisce quando il bambino tocca il logo VIWO, mentre il secondo gioco è composto da sedici cubi di legno che, se inseriti all’interno della scatola nella giusta posizione, riproducono prima suoni e poi, una volta composte le sei diverse illustrazioni, altrettante canzoni.

Ogni lato dei sedici cubi corrisponde ad un suono che viene riprodotto quando il cubo viene messo nella giusta posizione all’interno della scatola. Se non suona il bambino saprà che che non sta sistemando i pezzi nella maniera giusta. VIWO in questo modo aiuta i piccoli ad esaminare le forme degli oggetti, ad assemblare i pezzi e creare le immagini, a fare pratica nella capacità di ascolto.

[Via Datamanager]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2015