Il Dr. Seuss, il più noto autore e illustratore americano per bambini e ragazzi è un cult tra i piccolini. I suoi libri hanno venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo. Il Dr. Seuss attraverso i suoi sensibili, ironici e teneri personaggi affronta temi importanti come l’adozione, l’ecologia, i diritti, la corsa agli armamenti, l’assurdo mondo degli adulti.

Attraverso i disegni, le filastrocche, le rime bizzarre (leggetele in originale, solo così riuscite ad ascoltare la vera musica…) l’autore insegna ai più piccoli ad osservare il mondo che li circonda.

I libretti di Ortone, Lorax e il Gatto con il cappello, il Grinch, sono amati dai piccoli di casa? Allora possono sbizzarrirsi con una serie di lavoretti creativi con carta e materiale di riciclo.

Potete realizzare i Lecci Lanicci, gli alberelli colorati fatti con diversi materiali di riciclo, fortemente difesi dal guardiano baffuto e arancione della foresta chiamato il Lorax.

Oppure divertirvi con il cappello a striscie di carta dell’ironico gatto. Se i piccoli amano colorare ecco una soluzione per divertirsi con i disegni e i colori da dita per riprodurre il gartto che sconvolge le giornate di Sally e del fratellino e testimonia con le sue bizzarie l’assurdo universo degli grandi.

Se invece volete invogliare i bambini a mangiare qualche leccornia, presentate loro un vassoio contenente un insolito cibo colorato come “Prosciutto e uova verdi”. Basta stampare i modelli delle uova e divertirsi a creare sandwitch variopinti. Vi verrà l’acquolina in bocca….

[Via inlieuofpreschoolEtsybabyJust4teachermpmschoolsuppliesAnightowlblog]
[Foto inlieuofpreschool]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-03-2015