Non so perché, ma appena ho letto il titolo del nuovo gioco da tavolo della Barone Games mi è subito venuta in mente la scena de Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato dove i Nani apparecchiano la tavola sfruttando la dispensa di Bilbo Baggins, lanciando piatti e coltelli ovunque, il che spiega il video. Ma è del gioco che adesso andiamo a parlare. Dunque, Dwarfest è un nuovo gioco da tavola della Barone Games: si tratta di un gioco di società a cui si può giocare da un minimo di due a un massimo di sei partecipanti. Una partita dura in media quarantacinque minuti e l’età minima consigliata di gioco è di dieci anni.

Il gioco da tavola Dwarfest di Barone Games

Il costo del gioco Dwarfest di Barone Games è di 39.90 euro, mettete in conto che qualche piccola variazione è sempre possibile a seconda dello store presso il quale lo comprate. Si tratta di un gioco del 2014, con manuale e scatola tutte in italiano. Come categoria di gioco, viene classificato come un gioco di carte a tema di tipo fantasy/humor, dove comunque conta anche la strategia. Durante il gioco sarà richiesta la memorizzazione di qualche semplice parola, ma è una cosa assolutamente fattibile.

Ma di che gioco si tratta? Come si gioca a Dwarfest? Beh, il titolo dice già tutto. Lo scenario è quello dell’alba del primo giorno della Festa delle Grandi Taverne, chi sarà il più grande Oste nanico? E’ un lavoro duro quello dell’oste, soprattutto quando ha a che fare con i Nani, di sicuro gli elfi dediti alle pratoline e all’osservazione del cielo stellato non sono in grado di svolgerlo.

Solo i Nani più coriacei possono affrontare il duro lavoro dell’oste: si tratta di spillare birra e di riuscire a gestire i peggiori clienti di sempre. Per fare l’oste avrete bisogno di barbe folte e incolte, pance capienti e budella di ferro. Fabbri e guerrieri saranno i vostri clienti. Dwarfest racconta per l’appunto quello che accade quando un villaggio di Nani decide di organizzare una Festa della Birra. Grazie a Dwarfest potrete gestire la vostra personale Taverna Nanica: dovrete amministrare correttamente le vostre risorse, cercare di sabotare la concorrenza e lanciare boccali di birra sul bancone. Il vincitore sarà colui che sarà riuscito ad accumulare più pepite. E preparatevi a tante risse, i Nani adorano le risse.

Dentro la confezione di Dwarfest troverete sei banconi, un tabellone, sessanta tavoli, sessanta barilotti, diciotto ballerine, dodici segnalini, cinquantaquattro Carte Clienti, sessantasei Carte Taverna, sei boccali, un dealer, sessanta pepite di rame, trenta pepite d’argento e sei pepite d’oro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-02-2015