Per la nostra rubrica delle classifiche di Toysblog, oggi mi è venuta la curiosità di andare a vedere quali siano le bambole più famose prodotte dalla Mattel. Spesso abbiamo in mente il nome della bambola, la linea di produzione, il cartone animato di riferimento quando presente, ma non riusciamo ad identificare la ditta che la produce. Il problema è che spesso la produzione viene iniziata da una ditta, poi questa magari vende il prodotto ad un’altra azienda oppure è l’azienda stessa che finisce per essere comprata da una ditta più grande ed ecco spiegato il perché a volte di tanta confusione. Come video in anteprima vi ho messo il successo attuale della Mattel, le bambole di Frozen della Disney, soprattutto quella di Elsa va per la maggiore.

Foto | 18205259@N07

Barbie

Ovviamente la Barbie rimane la bambola Mattel più famosa di sempre, ancora adesso nonostante le avversarie del momento (Frozen e Winx in testa), continua ad essere una bambola estremamente venduta e richiesta. E’ dal 1959 che la Barbie è in produzione e ogni anno la Mattel sforna nuove bambole, nuovi vestiti e nuovi accessori fra cui auto, case e playset. Tutto questo senza dimenticare poi tutti gli amici della Barbie, i fidanzati, i parenti e gli animali, per un giro di affari enorme.

Big Jim

Passiamo poi al Big Jim. Erroneamente molti pensano che Big Jim sia un rivale di Ken per l’amore di Barbie, ma si tratta di due linee di giochi totalmente diverse… che poi uno preferisse giocare e far innamorare la Barbie di quel bell’ometto muscoloso che era Big Jim piuttosto che del biondo Ken è un altro discorso. La sua produzione andò avanti dal 1972 al 1986, fu una delle linee più amate soprattutto in Europa e in Italia. Anche qui avevamo tantissime action figure diverse, villain e accessori.

He-Man and the Masters of the Universe

Sono della Mattel anche le linee di He-Man and the Masters of the Universe e di She-Ra – Princess of Power. I Masters of the Universe vennero prodotti dal 1981 al 1988, mentre la linea di She-Ra solamente dal 1985 al 1987. All’epoca ebbero parecchio successo, complici anche i cartoni animati. Tantissime le action figure prodotte per questa serie, in pratica tutti i buoni e i villain ottennero il loro adattamento. Diciamo che la linea dedicata a He-Man prediligeva di più i muscoli, quella di She-Ra i colori.

Monster High

Di epoca più recente le bambole Monster High. Prodotte dal 2010, sono delle rivali della Barbie: a differenza delle Barbie, qui l’ispirazione è decisamente più in stile Halloween. Spesso le si confonde con le bambole della linea e Ever After High, sempre della Mattel, ma queste ultime sono ispirate in realtà alle fiabe. Anche Monster High ha una serie di cartoni animata, accessori, giocattoli, prodotti di cancelleria e vestiario.

Polly Pocket

Terminiamo infine con la serie di Polly Pocket, altro storico evergreen della Mattel la cui produzione va avanti dal 1998. In realtà la linea Polly Pocket venne lanciata nel 1989 dalla ditta inglese Bluebird Toys. Solo che nel 1998 venne acquistata dalla Mattel, la quale la sottopose a un pesante restyling. A differenza delle precedenti si tratta di bambole in miniatura: in origine erano alte meno di un pollice e realizzate in plastica rigida, con il passaggio alla Mattel sono diventate alte 2-3 centimetri con abiti in gomma e struttura di plastica flessibile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-02-2015