La serie di giocattoli Playmobil è protagonista di una serie di quadri famosi di Pierre-Adrien Sollier, un’artista francese con la passione per le figure in plastica dura e dalle espressioni fisse. La passione del pittore è ri-dipingere i capolavori della pittura classica e moderna inserendo come protagonisti delle tele i Playmobil. Sembra una follia ma il risultato è strepitoso. Seguite il lavoro su Facebook e il sito personale, e conoscerete l’estro di Sollier.

I Playmobil hanno compiuto 40 anni e nelle ultime feste natalizie ha riempito scaffali dei negozi, e degli store online a gogo. Sarà che sono playset adatti a tutte le età (anche i più piccolini possono costruire i set composti da pezzi grandi e facili da assemblare) e le figure sono già belle e fatte, e sfruttabili per una miriade di possibilità di gioco. Ma come non pensare ai collezionisti adulti che amano raccogliere le serie vintage e le chicche più rare? E come non rimanere estasiati dal lavoro dell’artista parigino appassionato di animazione 3D che si dedica ai Playmobil dal 2011?

In effetti l’esperienza dell’animazione da’ ai personaggi dipinti una corposità tridimensionale. Tra i quadri amo molto la realizzazione di “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte” dell’esponente del movimento puntinista Georges-Pierre Seurat: l’acrilico su tela è arricchito di sfumature e chiaroscuri ammalianti. Deliziose le figure sedute, in piedi o semisdraiate nelle tipiche posizioni rigide, e gli occhi fissi che guardano lontano…

[Via D.Repubblica @facebook]
[Foto SollierGallery]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015