L‘aeroplanino di carta un gioco da ragazzi? Andatelo a dire a questo tizio qui. Lui si chiama John Collins e in questo tutorial vi spiega come realizzare con le vostre mani, semplicemente utilizzando un foglio di carta, un aeroplanino da Guinnes dei primati.

Il suo veivolo di carta, infatti, ha garantito il primo posto in una competizione a Joe Ayoob, che ha battuto il record del mondo per la maggior distanza percorsa da un aereo di carta. Non ci credete? Guardate con i vostri occhi allora.

Giocare con gli aeroplanini di carta è uno dei giochi più antichi del mondo. Basta avere un foglio di carta, del senso pratico e il divertimento è assicurato.
Più volte vi abbiamo parlato di questo appassionante gioco: qui ad esempio troverete le istruzione necessarie per realizzare il vostro aereo di carta in undici modelli differenti.

L’aeroplanino di carta viene dal Giappone ed è probabilmente la forma più comune di aerogami, che consiste in un tipo particolare di origami. E’ diventato popolare in tutto il mondo proprio per la sua facilità nella realizzazione: per l’esemplare più comune, infatti, bstano solo sei step di piegatura del foglio.

Prima di Joe Ayoob, il recordman del mondo nel 2010 di lancio degli aeroplanini era il giapponese Takuo Toda: il suo primato era di 22 secondi di permanenza in aria.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2014