I bambini impegnano ma sono anche una grande gioia ed è bello organizzare con loro giochi e attività ludiche. Purtroppo i genitori hanno spesso poco tempo da dedicare loro. Ma, per rendere il legame con i piccoli ancora più profondo, il gioco è fondamentale.

Se le idee di gioco scarseggiano, segnalo la nuova edizine di Genitori in gioco un libro scritto da Alessandra Zermoglio con cui scegliere tra 300 attività fisiche, manuali e intellettuali, suddivise in pratiche schede con le indicazioni di fascia di età e tipologia, adatte a tutti i bambini dalla nascita agli 8 anni. Giochi sfiziosi ed educativi per i piccolissimi e attività ludiche per i bambini della scuola primaria. I consigli e le idee sono presentate in maniera semplice anche per i genitori più impegnati, cercando di non farsi sostenere dall’amata e odiata televisione.

Le attività sono da organizzare in famiglia, tutte ideate e sperimentate in prima persona dalla mamma/autrice: dai giochi all’aperto ai lavoretti fai da te, dal disegno alla manipolazione dei materiali, dall’invenzione di storie agli sport più classici rivisitati “misura di bambino”.

Quando fuori piove o la temperatura è molto bassa, e i bimbi non hanno la possibilità o la voglia di uscire, ecco qualche passatempo da organizzare con gli amichetti. Non mancano i lavoretti di Natale, i fai da te dedicati ai giorni di festa, gli spunti per disegnare e inventare storie. E quando la primavera inizia a farsi sentire, sarà bello sfruttare le idee per i giochi da fare all’aperto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-10-2014