Che ne dite se oggi andiamo a parlare del nuovo gioco da tavolo proposto dalla Ares Games? Siete tutti pronti a salpare verso l’avventura e la gloria con Sails of Glory? Si tratta di un boardgame che vanta un sistema di gioco basato su quello di Wings of Glory. Al momento Sails of Glory promette di ricreare l’atmosfera di una guerra navale durante l’era napoleonica, ma la casa produttrice fa già sapere che in futuro il tutto verrà esteso anche ad altri periodi storici, probabilmente grazie all’ausilio e alle uscite di nuove espansioni. Ma per adesso andiamo a vedere di cosa parla Sails of Glory.

Il gioco da tavolo Sails of Glory di Ares Games

Sails of Glory è un gioco da tavolo del 2014 pubblicato da Ares Games. Realizzato da Andrea Angiolino e Andrea Mainini, sia il manuale che la scatola di gioco sono del tutto in italiano, fattore importantissimo questo. Il costo è piuttosto alto, ci aggiriamo sui 79.90 euro, quindi magari valutate bene se adoperarlo come idea regalo di Natale.

A Sails of Glory si gioca da un minimo di uno a un massimo di quattro giocatori e una partita dura in media quarantacinque minuti. Il gioco è indipendente dall’uso del linguaggio, non ha testo di gioco e si configura come un gioco di carte storico di guerra con miniature, il che probabilmente spiega anche il perché del prezzo così alto.

Sails of Glory promette ai giocatori di rivivere le atmosfere delle battaglie navali svoltesi durante l’Età della Vela, quella che va dal 1650 al 1815. Grazie al sistema di gioco derivato da Wings of Glory, ecco che i combattimenti navali fra i velieri di quei secoli verranno rappresentati in maniera assai accurata. Come anticipavamo, Sails of Glory combina perfettamente le meccaniche dei giochi di miniature, le meccaniche dei giochi di carte e dei giochi da tavolo, usando il medesimo sistema di Wings of Glory. Pensate che esiste un mazzo speciale di carte manovra che permette di rappresentare le diverse capacità di movimento di ogni modello di nave. Inoltre il gioco viene anche supportato da una serie di miniature già montate e dipinte in scala 1/1000, quindi non dovrete faticare a montare e dipingere le miniature come in Warhammer.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-02-2015