Soqquadro è un divertente gioco da tavolo targato Cranio che prevede non solo il classico tabellone ma anche l’azione da parte dei giocatori lontano dal tavolo e in giro per la casa. Invece di “obbligare” tutti a rimanere sempre seduti, il gioco prevede che i giocatori circolino per casa alla ricerca degli oggetti richiesti dalle carte da gioco. Serve velocità d’esecuzione, lucidità e una certa empatia tra i giocatori (da 1 a 6 o squadre da 2).

Una volta sistemato il tabellone al centro del tavolo, ogni giocatore sceglierà un colore e il relativo pedone e si metterà sulla casella “0”. All’interno di un percorso casalingo prestabilito (tutte le stanze della casa o solo alcune) bisogna impegnarsi nella ricerca di oggetti indicati dalle carte pescate di volta in volta.

Dai 3 mazzi colorati potranno uscire come indicazioni lettere e colori. L’oggetto da ricercare dovrà essere di quel colore, e avere delle particolari proprietà fisiche.

Solo quando il giocatore ha scovato “l’oggetto” potrà tornare al tavolo e muovere la propria pedina di tante posizioni quanti i punti segnati su ogni singola carta. Ma il gioco sarà ancora più movimentato perchè tutti i giocatori agiranno nello stesso momento, senza turni.

Chi raggiungerà l’ultima casella del tabellone sarà il vincitore: a quel punto andranno contati i punti e verificata la “validità” degli oggetti trovati. Se vi piace il genere c’è anche la versione per tablet e smartphone disponibile su Google Play Store, in attesa che sia pronta anche la app per iOs su Apple Store. Sarà presentato anche nel corso di Lucca Comics & Games 2014 in programma dal 30 ottobre al 2 novembre prossimi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-10-2014