Oggi tuffiamoci nel mondo del mitico gioco di ruolo RuneQuest andandone a vedere storia e origini. RuneQuest nasce come gioco di ruolo nel 1978, anno della sua prima edizione ad opera della Chaosium. All’epoca, RuneQuest era secondo solamente a Dungeons & Dragons come popolarità: la prima e seconda edizione vennero ambientate nel mondo di Glorantha, mentre la terza degli anni Ottanta era alquanto più generica e non ebbe lo stesso successo. Bisogna dare il merito a RuneQuest per aver introdotto quel nucleo di regole che andarono poi a costituire il Basic Role-Playing System.

Storia e origini di RuneQuest

Pubblicato per la prima volta da Chaosium, negli anni Ottanta a causa di problemi economici il gioco di ruolo passò nelle mani della Avalon Hill, anche se l’accordo prevedeva che tutto il materiale futuro su Glorantha venisse prima approvato dalla Chaosium. Avalon Hill cercò di svicolare parzialmente dall’accordo, generando anche l’ambientazione Fantasy Earth, ma non ebbe molto successo e i suoi Lost City of Eldarad e Daughter of Darkness sono considerati di seconda scelta.

Di miglior qualità erano i supplementi Vikings e Land of Ninja per Fantasy Earth, tuttavia il pubblico voleva l’ambientazione originaria di Glorantha, fatto testimoniato dalle nuove edizioni del vecchio materiale di Glorantha, anche qui le vendite furono un successo.

Passiamo oltre e Glorantha adesso è supportata dal sistema di regole HeroQuest, successore di Hero Wars. La possibilità di creare un nuovo sistema di gioco derivò dal fatto che Avalon Hill aveva solamente i diritti sul nome RuneQuest, ma non quelli sulle regole di gioco. Nel 2003, poi i diritti di RuneQuest tornarono nelle mani della Issaries, una compagnia di proprietà di Greg Stafford, l’autore originario di Glorantha.

Ecco le diverse edizioni di RuneQuest:

  • 1978, prima edizione della Chaosium
  • 1979, seconda edizione della Chaosium
  • 1984, terza edizione della Avalon Hill (meglio nota come RQ3)
  • 2000, nasce Hero Wars della Issaries
  • 2003, prima edizione di HeroQuest della Issaries pubblica (è una revisione della precedente senza tutti gli errori di quest’ultima)
  • 2006, nuova edizione di RuneQuest della Mongoose Publishing

Ricordiamo poi come il sistema di regole di RuneQuest della Chaosium diede vita al Basic Role-Playing System o BRP, alla base a sua volta di giochi come Il richiamo di Cthulhu e Stormbringer. Del 2004 esiste poi una versione cartacea delle regole della terza edizione noto come Basic Roleplaying Players Book, Basic Roleplaying Magic Book e Basic Roleplaying Creatures Book.

Foto | gialiat

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015