Creativi di tutto il mondo unitevi! Sta per tornnare Abilmente, la mostra-atelier internazionale della manualità creativa, che si tiene alla Fiera di Vicenza dal 16 al 19 ottobre 2014.

Abilmente è consideratala più importante manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa, in grado di  attirare ogni anno tantissimi appassionati dell’handmade pronti a conoscere nuove tecniche e nuove attività da fare con le proprie mani.
All’interno della fiera ci saranno tanti stand, mostre ed atelier e ritornano le Aree Demo – aree dimostrative tenute dai più importanti brand del settore fra cui Bernina Italia, Coats Cucirini, Juki, Prym – Gütermann, Singer, To-Do, Stamperia by Box – molto seguite dagli appassionati.

I temi di quest’anno sono principalmente tre: patchwork, filato e ricamo, con tanti atelier e aree dimostrative per realizzare quello che più vi piace. Quest’anno, ad esempio, l’Associazione Nazionale Quilt Italia vi insegnerà a realizzare il vostro quilt, mentre con la mostra-concorso “Wide Horizons” potrete sfidarvi nella realizzazione del manufatto più creativo e originale.
Quest’anno Abilmente si rivolge verso oriente, al Giappone, considerato uno dei paesi più all’avanguardia nel mondo del patchwork. Lo fa con due grandi mostre: “Quilt Nihon” e la mostra- concorso “Japanese sensibility” dedicato al tema dei fiori e della natura.

Nel campo del filato, invece, saranno  presentate le tecniche più in voga, come quella del crochet & tricot, visti come mezzi di socializzazione e condivisione – si pensi ai knit cafè – e alle tante tipologie di lavorazione a maglia ritornata prepotentemente in auge su tutte le riviste di moda.
Ci sarà inoltre una sezione tutta dedicata al feltro e alla tessitura, con focus sulla fiber art, che mette insieme creativi ed artisti tessili, e il ricamo e merletto, con un intero padiglione per le più importanti scuole di ricamo italiane.

Una novità di questa edizione è l’Atelier “moda fai da te”, rivolta a tutti quelli che si cimentano nel cucito pratico con il cartamodello: blogger del settore terranno dimostrazioni per apprendere le tecniche per realizzare abiti semplici e accattivanti ma alla portata di tutti.
E ancora: workshop e percorsi esperenziali incentati sul riciclo e riuso creativo, laboratori di arteterapia e molto altro.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito

Credits |Abilmente

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2014