Oggi andiamo a parlare di un nuovo gioco da tavolo di società: siete pronti per andare nella Francia del Rinascimento con Versailles della Giochix? Partiamo subito dal prezzo: il costo è di 39.95 euro, anche se potrebbe subire delle piccole variazioni a seconda dello store presso il quale vi rifornite. Edito dalla Giochix e realizzato da Andrei Novic si tratta di un gioco di esplorazione ambientato nel Rinascimento: il tipo di gioco è quello di movimento da un punto all’altro tramite il piazzamento di tessere di gioco. Il gioco è ovviamente tutto in italiano: sia la scatola di gioco che il manuale di istruzioni.

Il gioco da tavolo Versailles della Giochix

La durata media di una partita di Versailles è di novanta minuti: si gioca da un minimo di due a un massimo di cinque giocatori di età minima dai dodici anni in su. Abbiamo già appreso che Versailles è ambientato nella Francia del Rinascimento. Più in particolare ci troviamo nel XVII secolo: qui il re Luigi XIV di Francia ha deciso di trasformare il casino di caccia del padre in una lussuosa villa degna dello splendore del Re Sole.

Il progetto di un simile ammodernamento è notevole e per mettere in pratica ciò che gli architetti hanno disegnato su carta c’è bisogno di utilizzare un vero e proprio esercito di operai e artigiani in modo da realizzare un edificio mai visto prima. Ovviamente nell’impresa saranno impiegate tantissime persone, ma solo un Capomastro riuscirà ad ottenere il favore del Re finendo così per essere nominato Architetto Reale. Sarete voi i prescelti?

Ecco che allora nel gioco da tavolo Versailles i giocatori impersoneranno i Capomastri che lottano duramente per ottenere il titolo di Architetto del Castello di Versailles. Ad ogni turno i giocatori devono muovere uno o più lavoratori in una delle location del gioco. Ogni sito fornisce risorse o un sistema per convertirle in parti del Castello, dei giardini, delle decorazioni o anche in migliorie tecniche. Il sistema del gioco prevede un’attenta pianificazione delle mosse. Dovrete essere abili nell’amministrare i lavoratori, programmare le azioni, raccogliere le risorse e imparare nuove abilità: solo così potrete riuscire a costruire il leggendario Castello di Versailles.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015