Abbiamo parlato in lungo e in largo del gioco da tavolo Carcassonne: abbiamo parlato di regole di base, di come si fa a calcolare il punteggio e anche di qualche consiglio di gioco. Ecco che allora oggi andremo a parlare di Carcassonne: Big Box, il set della Giochi Uniti nella quale non solo troverete la base del gioco, ma che è già comprensivo anche di alcune delle espansioni del gioco. Non tutte, si intende, sono una miriade, però ne contiene qualcuna veramente interessante.

Carcassonne: Big Box della Giochi Uniti

Se avete deciso di cominciare a giocare a Carcassonne, magari vi conviene fare un investimento un pochino più alto da subito con Carcassonne: Big Box della Giochi Uniti. Costa 55.90 euro, ma vi offre oltre al set base anche alcune espansioni, per cui anche come idea regalo di Natale mi pare un’ottima scelta.

Carcassonne: Big Box promette partite della durata di un’ora. E’ indicato per giocatori di età superiore agli otto anni e si gioca da un minimo di due a un massimo di cinque giocatori. Il gioco ideato da Klaus-Jürgen Wrede viene portato in Italia nel corso del 2014 in questa versione dalla Giochi Uniti: sia manuale che scatola sono in italiano.

Grazie a Carcassonne: Big Box, potrete divertirvi con le classiche regole del Carcassonne, approfittando però anche degli extra che questa versione vi propone. Infatti al suo interno ci sarà il gioco base, quattro espansioni e contenuti speciali. Tutte le espansioni potranno essere combinate in maniera differente, oltre al fatto che troverete anche due inedite serie di Seguaci in colori nuovi, il che tecnicamente dovrebbe consentirvi di giocare fino a 7-8 giocatori.

Ecco ciò che troverete all’interno di Carcassonne: Big Box:

  • Carcassonne base: abbiamo già appreso che il nome del gioco si ispira alla medesima cittadina medievale francese. E’ un gioco formato da una mappa componibile in cui la plancia viene create durante la partita dai giocatori, il che significa possibilità di partite infinite e sempre diverse. La vittoria andrà a chi avrà ottenuto più punti vittoria prima che si esauriscano le tessere. E’ un gioco di strategia, adatto a tutta la famiglia e in cui non guasta un pizzico di fortuna
  • Espansione Locande e Cattedrali: qui vengono forniti 18 tessere paesaggio e i Seguaci grandi
  • Espansione Commercianti e Costruttori: troverete 24 nuove tessere paesaggio, 8 maiali, 20 tasselli merci e ben 8 costruttori
  • Espansione Pecore e Colline: qui avrete 18 tessere, 18 tasselli pecore e lupo e 8 pastori
  • Espansione Il Fiume: ecco che potete aggiungere 12 nuove tessere
  • Espansione La Ruota del Destino: anche qui avrete a disposizione 12 nuove tessere, 1 maiale e 1 ruota del destino

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014