Notizia dedicata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo di Advanced Dungeons and Dragons o per coloro che hanno ormai consumato i manuali a furia di sfogliarli: dopo quaranta anni arriva la ristampa dei manuali Players Handbook, Dungeon Masters Guide e Monster Manual di AD&D 1st Edition. Ebbene sì, si tratta della ristampa della prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons. Tutti e tre i manuali riportano il marchio della Wizards of the Coast e sono in inglese, quindi preparatevi a lunghe ore di traduzione.

La ristampa dei manuali di Advanced Dungeons & Dragons 1st Edition

Si tratta della ristampa dei manuali per i giocatori ideati da Gary Gygax nel 1974. Ecco che per onorare questo grande autore che modificò in maniera imperitura il mondo di questo gioco di ruolo, la Wizards of the Coast ha deciso di ristampare i manuali originali cartonati, ma attenzione: si tratta di un’edizione limitata, quindi se volete approfittare dell’occasione dovete affrettarvi.

Sono tre i manuali ristampati: Players Handbook (Manuale del Giocatore), Dungeon Masters Guide (Guida del Dungeon Master) e Monster Manual (Manuale dei Mostri). Si tratta di una ristampa in versione premium degli originali primi manuali di AD&D – Advanced Dungeons & Dragons, quindi sono uguali uguali agli originali, anche se la copertina è stata leggermente modificata per renderla più elegante e più vicina alla grafica moderna.

I manuali sono cartonati, in bianco e nero come negli originali, con bordi dorati sulle pagine e segnalibro in tessuto. Vale poi la pena di sottolineare come per ogni manuale acquistato, ecco che una percentuale verrà donata al Gygax Memorial Fund, un fondo creato per ricordare il padre dei giochi di ruolo (ha una statua commemorativa a Lake Geneva, nel Wisconsin).

E ora passiamo al prezzo di questi tre manuali. Diciamo che come tutti i manuali per i giochi di ruolo non è che siano proprio economici, tuttavia per un regalo di Natale ci si può fare un pensierino. Partiamo subito dal Players Handbook o Manuale del Giocatore, se preferite la versione italiana: il costo è di 34.95 euro. Passiamo ora al Dungeon Masters Guide o Guida del Dungeon Master, qui il prezzo è un po’ più alto, siamo sui 44.95 euro. Terminiamo infine con il Monster Manual o Manuale dei Mostri, qui torniamo sui 34.95 euro. Un totale di 114.85 euro: non poco, ma si tratta comunque di un’edizione limitata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-10-2014