Dopo aver ampiamente dibattuto sul gioco da tavolo Warhammer Battle Fantasy, aver parlato di regolamento, eserciti dell’Ordine, Neutrali, eserciti della Distruzione, divinità e miniature, oggi è tempo di andare a conoscere l’altra versione di Warhammer, ovvero Warhammer 40.000. Sì, lo confesso, mi piacciono di più le ambientazioni fantasy rispetto a quelle sci-fi, tuttavia è innegabile che Warhammer 40.000 abbia una folta schiera di estimatori. Andiamo dunque a conoscere meglio questo gioco da tavolo.

Storia e origini di Warhammer 40.000

Warhammer 40.000, noto anche come Warhammer 40K o wh40k, è un gioco da tavolo edito dalla Games Workshop. Come genere lo si può catalogare fra i wargame tridimensionali futuristici: si tratta di un gioco che si basa su miniature in scala 1:65 prodotte dalla Citadel Miniatures e che trae ispirazioni da diversi archetipi del mondo della fantascienza. Diciamo dunque che è il gemello sci-fi di Warhammer Battle Fantasy.

Ovviamente è dedicato a chi ama i giochi di strategia militari, senza dimenticare l’uso dei dadi, quindi ci va anche un po’ di fortuna. La prima edizione risale al 1987 e venne chiamata Rogue Trader, con regole create da Rick Priestley. La seconda edizione arriva nel 1993, qui si cercò di rendere le battaglie più grandi e più comode da giocare. A partire da questa versione vediamo all’opera Andy Chambers, mentre arrivano gli Space Marine e gli Orki. La terza edizione è del 1998, anche qui si ampliano le battaglie per permettere ai giocatori di avere eserciti ancora più numerosi. Qui fanno la loro compara nuovi Space Marine e gli inediti Eldar Oscuri. Arriviamo nel 2004 con la quarta edizione, praticamente identica alla precedente, le liste degli eserciti sono le medesime.

2008, quinta edizione: qui i veicoli sono più robusti e si dà maggior importanza alle truppe, da adesso in poi spetterà a loro conquistare gli obiettivi quindi gli eserciti non potranno più ignorarle. Giugno 2012, arriva la sesta edizione in due versioni: manuale singolo con largo spazio al background e mini sezioni dedicate alla pittura delle miniatura o versione in scatola nota come Oscura Vendetta, dove trovate gli Angeli Oscuri e gli Space Marine del Caos, oltre ad un piccolo manuale dedicato esclusivamente alle regole di gioco e svariati accessori.

24 maggio 2014: esce la settima edizione di Warhammer 40.000 sotto forma di cofanetto con tre volumi, Una Galassia di Guerra (dedicata a chi si occupa di dipingere le miniature o a chi fa solo collezionismo); Millennio Oscuro, qui si parla maggiormente dell’ambientazione di gioco; Regolamento, manuale con le regole di gioco.

Foto | Ermwhat

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-09-2014