Ha 67 anni ma se li porta benissimo. Il Subbuteo, gioco del football da tavolo, dal 1947 ad oggi è ancora uno dei giochi più ricercati, seguiti e giocati al mondo.

Le origini del gioco sono molto più antiche e risalgono agli anni Venti. Il Subbuteo che noi conosciamo nasce negli anni Quaranta, invenzione di un ornitologo inglese di nome Peter A. Adolph, che si ispirò ad un gioco più antico,  il Newfoot, degli anni Venti-Trenta.
In realtà, il gioco inizialmente non fu realizzato, ma solo ideato e pubblicizzato su un mensile britannico per ragazzi, ma il gioco piacque talmente tanto e ci furono così tante ordinazioni che Adolph fu costretto a rientrare in Inghilterra per mettersi all’opera nella costruzione del gioco, che inizialmente fu chiamato “The Hobby”. Il nome non fece appeal, così Adolph lo sostituì con Subbuteo, come il nome di un uccello rapace.

Il gioco e le sue regole sono identiche a quelle del calcio vero e proprio: 11 giocatori per squadra, costituiti da miniature in plastica appoggiati ad una basetta semisferica appesantita da un peso all’interno che permette di spostarli e calciare con una punta del dito su un campo di calcio artificiale (inizialmente un panno verde).
I giocatori mantengono il possesso della palla finché la miniatura colpita entra in contatto con la palla e quest’ultima non tocca successivamente una miniatura dell’avversario, anche se la stessa non può essere colpita per più di 3 volte consecutivamente.

Dagli anni Settanta la Waddington, casa di produttrice britannica del Subbuteo, organizza competizioni internazionali dedicate al gioco. Il primo torneo mondiale venne organizzato a Londra, e dal 1980 iniziarono gli Europei.

Gioco, ma anche collezionismo: i fan del calcio da tavolo sono tantissimi e molti sono i siti dove si ricercano i pezzi più introvabili non soltanto della versione del calcio, ma anche di rugby, il cricket, l’hokey su prato, il baseball e il calcetto.
I siti e i forum dedicati a questo gioco sono molti, noi abbiamo trovato questo blog, molto completo, in cui c’è la storia, ma anche le curiosità e una sezione dove comprare le miniature da collezione.

473299_465373003478794_230778148_o

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-08-2014