La levitazione magnetica applicata a una pista di automobiline

Scritto da: -

È un classico dei film di fantascienza: le auto rinunciano alle ruote per volare sopra le strade. Questo sogno presto potrebbe diventare realtà grazie alla levitazione magnetica, ovvero la possibilità si sospendere un oggetto sopra un altro senza bisogno di un supporto grazie ai campi magnetici. Diverse università e centri di ricerca in giro per il mondo stanno studiando la sua applicazione nell’ambito dei trasporti.

In attesa si salire su auto volanti, accontentiamoci di una pista di automobiline che funziona con la levitazione magnetica. Nel video potete vedere il modellino del Japan Institute of Technology. A ispirare gli scienziati è Wipeout, un classico del mondo dei videogame in cui ci si sfidava proprio su futuristici modelli d’auto. Che ve ne pare?

[via Geeks are sexy]

Vota l'articolo:
3.76 su 5.00 basato su 17 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su La levitazione magnetica applicata a una pista di automobiline

    Posted by:

    ehm… levitazione? LOL Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su La levitazione magnetica applicata a una pista di automobiline

    Posted by:

    LOL! Grazie ho corretto, stavo pensando al pane :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su La levitazione magnetica applicata a una pista di automobiline

    Posted by:

    Mi sa tanto di realta aumentata… altro che levitazione magnetica. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su La levitazione magnetica applicata a una pista di automobiline

    Posted by:

    Ehmm… veramente quel video è palesemente un FAKE :) Pista e macchinine (e relativo fumo) realizzate in 3D. Ci sono pure errori di rotoscoping che ad un occhio esperto (ma nemmeno tanto) saltano subito all'occhio. L'aggeggio che ha in mano il finto giocatore non è altro che un joistick usato nella computergrafica 3D. Fonte: E' il mio lavoro, diciamo che me ne intendo abbastanza :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su La levitazione magnetica applicata a una pista di automobiline

    Posted by:

    Te ne intendi un gran male, allora, perchè il video è di un esperimento genuino, quello sulla levitazione QUANTISTICA e non sulla levitazione MAGNETICA. Al di là dell'effetto scenico di mascherare i magneti con la pista e dare agli oggetti la forma di macchinine funziona così: <a href='http://youtu.be/Ws6AAhTw7RA' rel='nofollow'>http://youtu.be/Ws6AAhTw7RA</a> Nel video si usano magneti permanenti percui l'effetto Meissner-Ochsenfeld è visibile anche senza alimentazione elettrica. Nel filmato hanno sostituito i magneti con elettromagneti per muovere gli oggetti. E il fumo è semplicemente l'evaporazione dell'azoto liquido, perché per raggiungere uno stadio adatto alla levitazione quantistica serve raffreddaregli oggetti fino ad almeno -190°C trasformandoli da paramagetici a diamagnetici, in modo che restino bloccati SULLE linee di campo e non attratti NELLE linee di campo. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Toysblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.