Bentornati nel mondo del gioco da tavolo di miniature Warhammer Fantasy Battle. Dopo aver visto il regolamento e come si gioca, dopo aver parlato degli eserciti dell’Ordine, oggi andremo a dare uno sguardo alle mie armate preferite, sto parlando degli eserciti della Distruzione. Avevamo già detto che nel mondo di Warhammer Fantasy Battle ci sono 18 eserciti fra cui scegliere, sei dell’Ordine, otto della Distruzione e quattro Neutrali. Andiamo dunque a vedere quali sono le armate degli eserciti della Distruzione di Warhammer. Come al solito, se i giocatori esperti di Warhammer volessero dare qualche consiglio, spiegarci le loro esperienze o fare qualche precisazione, sono i benvenuti nei Commenti, questa è solamente una panoramica generale dedicata ai neofiti.

Gli eserciti della Distruzione di Warhammer

Sono otto gli eserciti della Distruzione o del Male di Warhammer Fantasy Battle, diciamo che in linea generale sono composti da razze che venerano le divinità del Caos (quattro maggiori e le restanti minori). Gli otto eserciti della Distruzione sono:

  • Bestie del Caos: sono bestie umanoidi dall’aspetto caprino o taurino, create direttamente dagli dei del Caos a cui si uniscono i mutanti umani veneratori del Caos. Vivono nelle foreste lottando continuamente contro gli Elfi Silvani, sono organizzati in branchi guidati o dallo sciamano o dal guerriero più forte. Sono veloci, letali, indisciplinati e molto feroci
  • Conti Vampiro: altro che i vampiri sbrilluccicanti di Twilight. Sono i conti di Sylvania, una terra desolata: sono potenti vampiri che comandano schiere di scheletri, zombi, ghoul e svariate categorie di non-morti grazie ai loro poteri magici. Occhio, che possono resuscitare i soldati uccisi
  • Elfi Oscuri: cugini corrotti degli Elfi Alti, si odiano cordialmente da millenni. Venerano il dio della violenza Khaine, sono malvagi predoni, schiavisti e abilissimi nell’uso della magia oscura. Hanno un esercito disciplinato d’elite dove trovate guerrieri, cavalieri e creature mostruose come Manticore, Idre e anche Draghi Neri
  • Nani del Caos: sono Nani migrati in passato nelle Terre del Crepuscolo per cercare tesori, capaci di creare la propria divinità del Caos, l’avido Hashut. Vivono isolati nella cittadella di Zharr-Naggrund dove costruiscono terribili armi. Schiavizzano i Pelleverde e le loro armate usano armi pesanti e gregari Hobgoblin
  • Orchi e Goblin: creature verdastre, stupide, ma molto feroci e crudeli. Adesso sono confinati lungo i picchi montani, nelle Malelande e nelle Terre del Crepuscolo, attaccano tutti coloro che passano per i loro territori e in alternativa si scannano fra di loro. Gli Orchi sono molto forti, ma ottusi, i Goblin sono più deboli, ma più furbi. L’esercito può schierare fanti Goblin, Orchi cavalcacinghiali, mostri addomesticati come Troll e ragni delle foreste. Sono un’orda, individualmente non molto potenti, ma hanno un basso costo in punti
  • Guerrieri del Caos: nella regione artica, c’è uno squarcio che mette in comunicazione Warhammer con il Reame del Caos. Ecco che gli esseri umani che vivevano qui, hanno subito a causa della magia grezza fuoriuscita una serie di mutazioni e di doni, grazie anche ai quattro dei maggiori del Caos da loro venerati: Khorne, dio del sangue; Tzeentch, dio del mutamento; Nurgle, dio della putrefazione; Slaanesh, dio del piacere. Questi umani sono veloci, forti, sono i guerrieri più potenti del mondo. Non hanno armi da tiro, ma compensano con la magia; le truppe sono imbattibili nel corpo a corpo
  • Skaven: si tratta di roditori umanoidi che vivono nelle gallerie che collegano cittadelle sotterranee. Creati dai poteri del Caos, gli Skaven sono guidati dai Veggenti Grigi, sacerdoti del Grande Ratto Cornuto. La loro forza è il loro numero, non sono molto addestrati, ma utilizzano macchine da guerra e bestie da guerra create con la Warpietra
  • Demoni del Caos: i demoni sono esseri di pura energia magica, inviati dagli dei del Caos nel mondo per conquistarlo, bypassando così i seguaci umani. Penetrano nel mondo grazie a varchi dimensionali aperti dai mortali. In battaglia non hanno una strategia, si limitano a uccidere tutto e tutti e a distruggere tutto ciò che gli capita a tiro o che non veneri i loro padroni. Tendenzialmente è un’armata dedicata al corpo a corpo. I demoni di Khorne sono truppe d’assalto; i demoni di Slaanesh preferiscono la tattica del mordi e fuggi; i demoni di Nurgle adorano la guerra di logoramento; le truppe di Tzeentch sono dedicate alla magia

Foto | Jon_a_Ross

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-08-2014