Bentornati al nostro appuntamento con i giocattoli vintage. Questa volta facciamo un tuffo negli anni Ottanta e qui riscopriamo l’esistenza dei peluche Popples. Ve li ricordate? Erano quei peluche per lo più a forma di orsetto, coloratissimi e vivacissimi, dotati di una specie di tasca/marsupio nella schiena nella quale il peluche poteva essere accolto e trasformato così in una specie di palla. Qui andremo a parlare della storia e delle origini dei Popples, anche se non dobbiamo scordare che recentemente è stato dato un nuovo impulso a questa serie, con il rilascio di nuovi peluche, abbigliamento e accessori inerenti i Popples.

Giocattoli vintage: i Popples degli anni Ottanta

Tutto nasce nel 1985. La Those Characters From Cleveland (TCFC), un’azienda correlata alla America Greetings, decide di creare una nuova serie di giocattoli chiamata Popples. Il design di base dei Popples venne realizzato da Susan Trentel, la stessa che aveva lavorato già in precedenza per la TCFC ee che aveva creato i prototipi sia per Strwberry Shortcake che per gli Orsetti del Cuore. Il che spiega perché molto spesso i Popples venissero confusi con gli Orsetti del Cuore.

Come dicevamo, i Popples vennero lanciati sul mercato nel 1985. Ma cosa sono i Popples? Sono degli orsetti di peluche dai colori molto vivaci e sgargianti, dotati di questa specie di tasca/marsupio sulla schiena: rivoltandoli, è possibile inserire il peluche nella tasca e trasformare il peluche in una palla.

I Popples di base sono degli orsetti, però sono stati leggermente modificati rispetto agli orsi veri e propri: hanno una coda lunga e sottile con un pon pon finale, mentre le orecchie ricordano quelle di un cocker. La prima serie dei Popples era formata da nove personaggi, sei femmine e tre maschi e potevano essere grandi, medi o piccoli. In contemporanea uscì poi una serie formata dagli stessi personaggi, ma in dimensioni tascabili. Solo in seguito arrivarono linee particolari dei Popples, come i Rock Star Popples e gli Sports Popples.

Ma eccoli i nove Popples originali:

  • Pretty Cool Popple: era il Popple maschio grande blu, capelli rose e orecchie gialla e arancione
  • Party Popple: era il Popple femmina grande rosa, capelli fucsia e orecchie lavanda e rosa
  • Pancake: era il Popple femmina grande porpora, capelli arancioni e orecchie grigia e blu
  • Puzzle: era il Popple maschio medio arancione, capelli blu e orecchie blu e rossa
  • Prize: era il Popple femmina media magenta, capelli bianchi e orecchie rosa e verde
  • Puffball: era il Popple femmina media bianca, capelli gialli e orecchie blu e magenta
  • Pretty Bit: era il Popple femmina piccola lavanda, capelli fucsia e orecchie blu e rosa
  • Potato Chip: era il Popple femmina piccola gialla, capelli rosa e orecchie lavanda e magenta
  • Putter: era il Popple maschio piccolo verde, capelli arancione e orecchie rossa e blu

Ricordiamo come dal 1986 al 1987, poi, venne anche trasmesso un cartone animato dedicato ai Popples, due stagioni in totale, insieme a un fumetto basato sempre sulla serie televisiva, ma arrivato solo negli Stati Uniti. Inoltre su Youtube si trovano anche i video di un live-action con i Popples protagonisti.

Foto | Spiderdog

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-08-2014