Qualche tempo fa vi avevamo parlato del fatto che il gioco da tavolo di societa Ticket To Ride, quello basato sui treni e sulle ferrovie, avrebbe compiuto i dieci anni di vita e festeggiato l’occasione con la versione Ticket to Ride 10th Anniversary Edition. Oggi andremo a vedere in maniera più approfondita la versione della Asterion Press per l’Italia, quella in uscita nel corso del 2014. Il titolo rimane sempre il medesimo, Ticket To Ride, il costo si aggira sui 44.90 euro (anche se piccole variazioni potrebbero dipendere dai diversi Store online presso i quali vi rifornite di solito) ed è adatto a giocatori di età superiore agli otto anni.

Il gioco Ticket to Ride della Asterion Press

Il gioco Ticket to Ride viene portato in Italia da Asterion Press. Realizzato da Alan R. Moore, si tratta di un gioco da tavolo di società dove dovrete collezionare carte e costruire strade e collegamenti. Come dicevamo, è adatto ai bambini di età dagli otto anni in su in quanto non c’è testo di gioco ed è indipendente dal linguaggio.

Si gioca da un minimo di due a un massimo di cinque giocatori, la durata media di una partita è di quarantacinque minuti e sia il manuale che la scatola di gioco saranno in italiano. Per quanto riguarda la trama del gioco, Ticket to Ride si configura come un gioco di avventura ferroviaria che si snoderà lungo la nazione. I giocatori dovranno tentare di accumulare carte di svariati tipologie di treni nel tentativo di assumere il controllo delle differenti linee ferroviarie che collegano le città del Nord America… per un attimo avevate temuto che stessimo parlando di Trenitalia, confessate! Ma quello sarebbe stato un gioco horror, altro che avventura.

Comunque sia, tornando al nostro Ticket to Ride, ecco che più conquisteremo linee ferroviarie lunghe, più punti otterremo e potremo così vincere la partita. Inoltre i giocatori potranno riuscire a guadagnare più punti aggiuntivi o completando i Biglietti Destinazione o collegando due città distanti fra di loro o riuscendo a ricreare il percorso ferroviario continuativo più lungo di tutti. Cosa aspettate? Salite subito in carrozza, biglietti ferroviari ben stretti in mano e buoni binari a tutti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-08-2014